giovedì 10 aprile 2014

Due aggiornamenti

Brevi aggiornamenti.

Per chi fosse interessato, il dott. Giovanardi (presidente FISA), ha inviato una sua replica alla mia "risposta" sul tema dell'agopuntura, la trovate subito sotto il mio post, qui.
Il "dibattito" sull'agopuntura, per quanto mi riguarda, per ora si chiude qua.
La mia posizione è nota, quella degli agopuntori (ufficiale, a questo punto) anche, credo possa bastare.

Per chi invece volesse assistere ad una presentazione del mio libro Salute e Bugie, il prossimo appuntamento è al Museo di Scienze Naturali di Cesena il 14 aprile prossimo, in piazza Zangheri 6. Ingresso libero ed inizio evento alle 20,45.
Per ulteriori e prossime date darò aggiornamenti da queste pagine e dalla pagina Facebook del blog.
Nell'attesa sorbitevi questa mia intervista video e, visto che oggi è la giornata mondiale dell'omeopatia, leggete questa pagina dedicata i corsi di omeopatia, pura grammatica diluita.
Ne approfitto per ribadire la mia difficoltà a rispondere a tutti i messaggi che ricevo via mail, siete davvero tanti e sono solo io a gestire tutto, spero comprenderete (leggo tutti i messaggi comunque!) come possa essere difficile dare una risposta a tutti, soprattutto ora in periodo "post-libro". In ogni caso, grazie per tutto.



Alla prossima.

7 commenti:

  1. A Milano! Deve venire a Milano: in questi giorni c'è persino il sole!!
    PS: ho fatto come lei! ho sperimentato l'effetto placebo con la mia primogenita di 3 anni e mezzo che lamentava un mal di pancia serale, evidentemente frutto di cattivo umore. Le ho dato uno zuccherino dicendole che probabilmente sarebbe bastata quella "medicina miracolosa". Ha funzionato nel giro di 2 minuti! "Mamma mi sento bene adesso!". Beh, avessi soldi da buttare terrei zuccherini di oscillococcinum per queste evenienza. .. ;)

    RispondiElimina
  2. @ Sarah.
    hai provato l'effetto placebo di un "massaggio terapeutico"? In caso di mal di pancia serale può dare effetti "superiori al placebo" ;-)

    RispondiElimina
  3. Io con mia figlia ho usato gli "occhiali del dolore" - ha un paio di occhiali giocattolo, e un giorno la babysitter le ha detto che erano apposta per far passare il dolore. Ora quando si fa male li prende da sola, li mette e poi viene a farsi coccolare. Il "bacino e passa tutto" è un altro ottimo sistema.
    Non ho mai pensato a classificarli placebo, ma certamente lo sono :D

    RispondiElimina
  4. Grazie dott. Salvo della stupenda serata a Cesena e grazie della dedica . A presto saluti.

    RispondiElimina
  5. A quanto pare devo aggiornare la voce immaginaria con cui leggo le parole di questo blog. :)
    C'è speranza di un incontro a Napoli? O il tour è finito?

    RispondiElimina
  6. C'è speranza di un incontro a Napoli? O il tour è finito?

    Vado dove mi invitano, ma compatibilmente ai miei impegni ed alla "possibilità" (spesso mi invitano in luoghi raggiungibili con molta difficoltà, il mio lavoro non mi permette di assentarmi per tanti giorni consecutivi), quindi Napoli per ora non programmata ma sicuramente prima o poi qualcosa si farà...
    :)

    RispondiElimina

I tuoi commenti sono benvenuti, ricorda però che discutere significa evitare le polemiche, usare toni civili ed educati, rispettare gli altri commentatori ed il proprietario del blog. Ti invito, prima di commentare, a leggere le regole del blog (qui) in modo da partecipare in maniera costruttiva ed utile. Ricorda inoltre che è proibito inserire link o indicare siti che non hanno base scientifica o consigliare cure mediche. Chi non rispetta queste semplici regole non potrà commentare.
I commenti che non rispettano le regole potranno essere cancellati, anche senza preavviso. Gli utenti che violassero ripetutamente le regole potranno essere esclusi definitivamente dal blog.

Grazie per la comprensione e...buona lettura!